mercoledì 11 marzo 2015

Come viene servito il caffè

Essendo il caffè una delle bevande più consumate a livello storico, anche i modi di berlo esistenti sono tantissimi, e dunque diverse preparazioni oggi vengono attuate dai baristi delle caffetterie e dalle casalinghe di tutto il mondo.

In Italia, quello che viene chiamato caffè espresso, è considerato la normalità, dunque quando si entra in un bar e si chiede semplicemente un caffè, di norma viene offerto un caffè espresso. Oltre al classico caffè espresso, nelle caffetterie è possibile chiedere di vedersi servire un caffè decaffeinato, un caffè lungo, macchiato ( caffè contenente latte che va a formare appunto una macchia bianca nel nero del caffè). Ancora si può ordinare nei bar Italiani e non solo caffè corretto e caffè schiumato. Il caffè corretto è la bevanda fatta con l' aggiunta di un liquore, di solito grappa o anice, mentre il caffè schiumato viene creato aggiungendo latte caldo con il quale si crea una schiuma col calore della macchina del caffè. Negli ultimi decenni grazie a corsi per barman vari che hanno istruito e formato nuovi artisti del caffè, sono stati creati nuovi tipi di varianti da serire ai clienti, forgiate in base all' estro del barman come il caffè ginseng, il caffè alla nocciola in tante varianti, il caffè brasiliano.

La preparazione del caffè prende diversi nomi anche a seconda della macchina da caffè utilizzata. Ed ecco che troviamo il caffè Napoletano, realizzato appunto con la "caffettiera napoletana" oppure il caffè Moldavo, realizzato con la classica attrezzatura usata in Moldavia.


Il caffè viene utilizzato nei bar per creare anche altri tipi di bevande come il cappuccino, o associato ad altri materiali come ad esempio il ghiaccio, per creare tipi di caffè come lo shakerato o caffè con ghiaccio e latte di mandorla.


Caffè d'orzo, si definisce "caffè" in senso lato poiché non utilizza caffè in grani  nella sua preparazione. Il caffè può essere anche un valido rimedio per curare il mal di testa. Infatti, se bevuto amaro e con una premuta di limone all' interno, può riuscire ad eliminare il dolore di testa in modo naturale e rapido.


Nessun commento:

Posta un commento