mercoledì 11 marzo 2015

Maggiori specie di piante da caffè

A livello mondiale, vengono coltivate essenzialmente tre tipologie di caffè, Liberica, Canephora e Arabica ed un altra decina di tipi vengono coltivate in singoli paesi a livello locale.

I vari tipi di caffè, si distinguono a seconda del contenuto di caffeina ed hanno gusti diversi. Le varie specie di caffè coltivate hanno anche diversa adattabilità a situazioni climatiche e tipologie di terreni diversi da quelli utilizzati in origine.

Il caffè che deriva dalla coltivazione Arabica, è quella più conosciuta, commercializzata e bevuta in tutto il mondo. La pianta del caffè da cui si ricava questa miscela, è originaria dell' Africa, precisamente dell' Etiopia e del Kenya. Storicamente se si va a ritroso, si trovano tracce dell' utilizzo del caffè Arabico a partire dal 1450. I suoi abituali consumatori erano i Sufi dello Yemen.

La miscela di caffè Arabica è preferita di solito per il suo livello di contenuto di caffeina, inferiore alle altre miscele di caffè.



Liberica è invece al contrario dell' Arabica, una specie coltivata in modo meno diffuso, ha origini dalla Liberia ( da cui prende il nome), ed è coltivata anche nelle Filippine ed in Indonesia.


Tra le specie di caffè più coltivate e conosciuti su scala planetaria, infine c'è la Canephora ( generalmente chiamata Robusta).

Queste tre specie di piante da caffè, appartengono al genere vegetale Coffea, che comprende all' incirca una novantina di piante. Qui tutti i tipi di arbusti ed alberi appartenenti al genere Coffea.

Nessun commento:

Posta un commento